Risparmiare con un impianto solare termodinamico

Un impianto solare termodinamico è la soluzione ideale per un abbattimento sensibile dei costi di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria (ACS). L'impianto funziona sfruttando i principi della termodinamica e si realizza tramite un pannello solare molto leggero (in media meno di 8Kg), un boiler e un compressore. Per un impianto domestico con un boiler da 250 litri è sufficiente un solo pannello solare. Il principio di funzionamento non necessita dell'irraggiamento diretto, pertanto funziona anche di notte e in caso di pioggia: è sufficiente che la temperatura esterna sia superiore a 0° C.

L'impianto è ideale anche per risparmiare anche sul riscaldamento domestico e si può abbinare ad un sistema a pompa di calore per abbattere ulteriormente i costi di gestione del riscaldamento della propria abitazione.

Un impianto solare termico consente di abbattere il costo del riscaldamento fino al 70%. Il costo dell'installazione si ripaga in circa 5 – 10 anni e durerà oltre 25 anni.

Calcola il risparmio sul tuo impianto solare termodinamico

Elabora il Preventivo e Calcola il Prezzo della Pompa di Calore

Powered by BreezingForms

* tutti i campi sono obbligatori

A cosa servono questi dati?

Abbiamo bisogno di alcune informazioni sulle tue abitudini di consumo per poter calcolare al meglio il preventivo adatto a te.

Comincia subito a risparmiare con Domova!

Come funziona un impianto solare termodinamico

Un impianto solare termico comune funziona, in sintesi, grazie all'irraggiamento diretto del sole di un pannello attraversato da una serpentina che consente di riscaldare l'acqua e conservarla in un boiler.

Un impianto solare termodinamico si basa sui principi della termodinamica, cioè in maniera analoga ad una macchina frigorifera, ma in maniera inversa. In particolare, funziona sulla capacità di un gas di sottrarre calore e trasferirlo all'acqua: un pannello solare è attraversato da una serpentina riempita di un gas che viene riscaldato dai pannelli. Il compressore, alimentato elettricamente, comprime il gas che aumenta di pressione e temperatura. All'attraversamento di una serpentina, il gas cede il calore all'acqua che viene raccolta in un boiler. Così il ciclo ha nuovamente inizio.

Il pannello solare di un impianto termodinamico non necessita di irraggiamento solare diretto e, pertanto, funziona anche di notte: è sufficiente che la temperatura esterna non scenda sotto lo 0° C.

Perché conviene installare un impianto solare termodinamico

I pannelli solari di un impianto termodinamico pesano di meno dei pannelli solari termici convenzionali: in media, un pannello pesa meno di 8 Kg. Il peso ridotto e i pochi componenti che caratterizzano l'impianto facilitano l'installazione e riducono il costo totale dell'impianto: spesso non è richiesto alcun adeguamento della superficie di installazione. Il tempo richiesto per l'installazione varia da 5 a 8 ore lavorative, cioè meno di una giornata di lavoro. In pratica, per avere il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria è sufficiente un impianto costituito sostanzialmente da un boiler da 250 litri e da un pannello solare. L'impianto sarà completato dal compressore di piccole dimensioni.

Nella serpentina del pannello non circola acqua, quindi i rischi di blocco dovuti a congelamento o intasamento sono praticamente assenti. Inoltre, non si presenta neanche il rischio di surriscaldamento dei tubi in estate o di stagnazione dei liquidi all'interno dei pannelli per scarso utilizzo.

Image

Importante da sapere

L'installazione di un impianto solare termodinamico non richiede solamente nozioni di idraulica, ma anche la capacità certificata di maneggiare dispositivi con gas sotto pressione. Contatta Domova per comprendere quali sono gli obblighi di legge necessari per installare un impianto efficiente che consenta un reale risparmio.