Un impianto di videosorveglianza consente il controllo remoto di ambienti domestici e lavorativi, interni ed esterni, aumentando la sicurezza e abbattendo i costi di sorveglianza in presenza. La nuova generazione di telecamere IP consente il controllo da remoto di ambienti interni o all'esterno, anche senza la posa di cablaggi. Il controllo può essere effettuato con un web browser, quindi senza installare software dedicati, e anche da smartphone, utilizzando una app dedicata.
Le telecamere per videosorveglianza sono disponibili con diverse tecnologie che arrivano a risoluzioni superiori ad HD fino a 4K, ma anche con sistemi di visione notturna, per condizioni di scarsa illuminazione: soluzioni ideali per ambienti pubblici con grandi affluenze di utenza, ma anche in ambiente domestico grazie alla superiore qualità dell'immagine.
Da coniugare con la domotica, sistemi con video touch screen, di finitura elegante per gestire l'interfaccia e gestire i parametri di attivazione, registrazione e controllo, naturalmente da integrare sempre anche con il controllo remoto.
Da ricordare che la videosorveglianza è sottoposta a normativa rigorosa per il rispetto della privacy. Secondo un recente provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali (parere n. drep/ac/113990 del 7 marzo 2017) è possibile installare dei sistemi di videosorveglianza senza richiedere l’autorizzazione della polizia o del proprio condominio a condizione che le telecamere non riprendono spazi collettivi o luoghi di passaggio pubblico.
Per tale ragione, è opportuno farsi supportare da professionisti che sappiano guidare nelle scelte più opportune per l'installazione di sistemi di videosorveglianza nel rispetto della normativa vigente.
Scegli Domova
Contatta Domova per essere supportato in ogni fase: dalla progettazione fino all'installazione del tuo sistema di videosorveglianza.