La linee vita o linee vita sono un insieme di ancoraggi installato sulle coperture degli edifici per garantire la manutenzione in sicurezza da parte degli operai e dei tecnici abilitati tramite imbracature e relativi cordini.
La linea vita o linee vita sono regolamentate dalle norme UNI EN 795, UNI EN 11578 e TS 16415. Il sistema è costituito da punti di ancoraggio, imbragature e assorbitori, cioè ammortizzatori atti ad assorbire l'energia di caduta. Per garantire la sicurezza degli operatori, la scrupolosità e la professionalità nella progettazione e nell'installazione devono essere al massimo: pertanto, l'esperienza costituisce una differenza sostanziale per scegliere la ditta a cui rivolgersi.
In Italia è stato recepito dalla regione Toscana per prima, ma rapidamente l'obbligo è stato recepito da tutte le regioni.
La normativa di riferimento è il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (Decreto legislativo del 9 aprile 2008 , n. 81 - "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - Art. 115 "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto"), disponibile sul sito del Governo: http://www.lavoro.gov.it/SicurezzaLavoro/
Scegli Domova
Contatta Domova per valutare insieme come rendere conforme il tuo immobile all'installazione certificata di un sistema di sicurezza anticaduta.