Come funziona un impianto antifurto per casa
Un allarme domestico è un impianto che consente di prevenire intrusioni nell'area di casa. Si tratta di un impianto passivo, basato su di una centralina, alimentata da rete e da una batteria tampone – pensata per garantire il funzionamento anche in assenza di corrente di rete, che pilota dei sensori periferici collegati agli accessi dell'abitazione: come porte d'ingresso e finestre. I sensori posso essere anche rilevatori di movimento, magnetici, perimetrali, d'urto, etc.
La scelta dei sensori dipende dalla progettazione dell'impianto; quindi dall'abitazione stessa, dal numero di varchi, dall'accessibilità che ogni singolo ambiente presenta, ma anche dall'importo che si intende investire nella sicurezza. La centralina può essere collegata ad una sirena e ad un avvisatore acustico che segnala il tentativo di intrusione e può essere collegata anche ad un compositore telefonico capace di avvisare, tramite messaggi pre-registrati o tramite un sintetizzatore vocale, delle utenze selezionate o richiedere l'intervento di istituti di sorveglianza convenzionati.
Installare un impianto antifurto
L'installazione dell'impianto antifurto richiede che i singoli dispositivi che compongono l'impianto (come centralina, sensori e allarmi) vengano collegati tra di loro e ciò spesso comporta opere murarie o di impianto, proprio per il passaggio dei fili che consentano la comunicazione. Per ovviare, ed evitare opere murarie o installazioni complesse, è possibile adottare un impianto antifurto con tecnologia wireless. Si tratta di una soluzione estremamente versatile, infatti, oltre a montarsi in poco tempo, in caso di trasloco possono essere montati nella nuova destinazione.
E' opportuno scegliere accuratamente la soluzione più congeniale per le proprie esigenze: è possibile mettere fuori uso l'impianto con dispositivi di disturbo in radio frequenza, detto jamming. Per ovviare, è possibile scegliere un impianto dotato di supporti anti-jamming, capace di impedire la dispersione del segnale, e dotati di doppia o tripla frequenza di trasmissione che consenta di continuare la comunicazione tra la centralina, i sensori e gli allarmi, su radio frequenze che non siano state oggetto di attacco.
Proteggere casa in modo efficiente
La scelta dell'impianto richiede un sopralluogo da parte di un professionista in grado di valutare il perimetro da proteggere, i possibili varchi, la soluzione migliore con un'analisi costi-benefici coerente con i beni da proteggere.
Un impianto antifurto può essere installato insieme ad un sistema di videosorveglianza per aumentare l'efficienza in termini di controllo e può diventare parte integrante di un sistema di domotica completo che, oltre al controllo, possa garantire la sicurezza delle persone e dei beni. Domova è il partner ideale per garantire un impianto efficiente, personale professionale e qualificato e, soprattutto, professionisti capaci della necessaria riservatezza.